DIH Liguria, con la sua sede operativa sita presso il Liguria Innovation Exchange (centro per l'innovazione digitale) all’interno del Parco Scientifico Tecnologico di Genova Erzelli, apporta il proprio contributo nel sostenere il progetto Great Campus.
Il Great Campus è stato pensato come un parco urbano unitario, il cui assetto urbanistico prevede:
• edifici ospitanti aziende High-Tech (ad oggi 25 sedi e 2.000 addetti);
• parco Verde Pubblico (ad oggi circa 30.000 mq);
• nuova Scuola Politecnica (progetto in corso di autorizzazione);
• residence per studenti (in fase di progettazione);
• nuovo Ospedale del Ponente (in fase di progettazione);
• strutture residenziali e ricettive (in fase di progettazione).
Scopri di più!
L'obiettivo del progetto è di creare un nuovo polo tecnologico nella città di Imperia, al fine di favorire lo sviluppo economico della provincia, diventando una leva strategica per il business nell’IT.
Nel polo hi-tech sono previste cinque sale riunioni comuni in cui le varie imprese potranno tenere i loro incontri. Alcuni spazi saranno destinati al coworking e aperti anche a lavoratori e professionisti.
Nell’ambito del progetto del «Cerchio Rosso», sviluppato dal Comune di Genova sulle aree interessate dalla ricostruzione del Ponte Genova San Giorgio, DIH Liguria supporta le iniziative di aziende e centri di ricerca per la costruzione della «Green Factory» in sponda sinistra del torrente Polcevera e, in particolare, lo studio di fattibilità di un Parco dell’Innovazione al suo interno.
Obiettivo del Parco dell’Innovazione sarà di aumentare nei visitatori la consapevolezza e la conoscenza di come il progresso tecnologico consenta di soddisfare i bisogni dell’uomo, tanto nel passato quanto nel prossimo futuro.
A seguito dell’iniziativa del Socio Confindustria Genova, che intende presentare una proposta per lo sviluppo delle start up sul territorio ligure, il Consiglio Direttivo ha deciso di formalizzare una proposta del DIH Liguria che comprenda il tema della crescita e del potenziamento delle start up all’interno in un quadro di riferimento più ampio.
Il documento ‘Innovation Act’, al quale sta lavorando il CTS dell’Associazione, si propone di intervenire sull’intera filiera di innovazione e trasferimento tecnologico, al fine di poter supportare, oltre che la crescita di start-up, anche la crescita e lo sviluppo economico delle imprese e del territorio.