Ciclo di seminari tenuti a La Spezia progettati con l'obiettivo di sensibilizzare e informare circa le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in ambito di digitalizzazione, innovazione organizzativa e tecnologica.
I destinatari sono sia soggetti occupati già operanti nel mondo delle imprese che giovani in procinto di inserirsi nelle stesse.
Ciclo di incontri legati ai temi dell’innovazione e della digitalizzazione organizzati da Digital Innovation Hub Liguria e da Confindustria Imperia.
Giornata evento dedicata alle nuove tecnologie e al loro ruolo all’interno delle aziende genovesi che ha visto collaborare insieme DIH Liguria, Liguria Digitale, Università di Genova, GGallery, IIT e ITS-ICT.
Il tema centrale è stato l’IoT e la tecnologia Arduino, uno dei leader mondiali nella produzione di schede di sviluppo alla base delle tecnologie IoT.
Progetto finanziato da Fondirigenti che ha previsto l’organizzazione di 10 workshop articolati a livello territoriale per il coinvolgimento delle imprese liguri sul tema della digitalizzazione.
Incontri di approfondimento incentrati sui Voucher per consulenza in innovazione al fine di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Call for Innovation lanciata da Ansaldo Energia rivolta a tutte le startup e PMI innovative italiane in grado di progettare e realizzare soluzioni tecnologiche avanzate e applicabili ai propri processi produttivi. Per accompagnare Ansaldo Energia nella realizzazione del Lighhouse Plant del Piano Industria 4.0 sono state selezionate 11 aziende tra le 160 che hanno manifestato interesse a partecipare alla Call for Innovation e 90 proposte progettuali.
Iniziativa di networking promossa da Confindustria Genova in collaborazione con Digital Innovation Hub Liguria dedicato al tema della Fabbrica Intelligente, preparatoria all'evento di matching di Confindustria Nazionale Connext.
Connext Genova è volto alla presentazione di nuove soluzioni tecnologiche e incontri B2B per favorire la conoscenza e l'introduzione di strumenti che possano accelerare i processi di innovazione per tutte le imprese, manifatturiere e di servizi.
Articolazione della giornata:
• Mattino: otto sessioni parallele, centrate sull'illustrazione di tecnologie abilitanti 4.0, sviluppate da aziende liguri (in Italia o all'estero).
• Pomeriggio: le aziende speaker del mattino e i partecipanti alle sessioni avranno la possibilità di approfondire le tematiche trattate in un’apposita sessione di B2B.