redazione

redazione

15 Febbraio

Riaprono le iscrizioni ai corsi gratuiti A.TE.N.A.



É online il nuovo bando 2021 con le date dei corsi gratuiti A.Te.N.A.

 

OBIETTIVO

L’obiettivo del percorso formativo è la crescita del know-how dei partecipanti che potranno costruire percorsi pedagogici con elementi di efficacia innovativa attraverso l’uso di tecnologie e di materiali informatico-digitali e potranno adottare soluzioni organizzativo-gestionali per una Comunità di apprendimento che coglie le opportunità del mondo digitale. 


DESTINATARI

Il Percorso formativo è aperto a:

- Docenti della Scuola di Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado

- Formatori dei Centri di Formazione Professionale

- Dirigenti scolastici e Direttori di CFP

- Operatori Tecnici della Scuola Secondaria di secondo grado

- Docenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola Primaria

che siano dipendenti di Scuole pubbliche della Regione Liguria o di Centri di Formazione Professionale accreditati per la Macrotipologia A.

 

ISCRIZIONI

La partecipazione al corso e alle certificazioni è gratuita, ad eccezione di 16 euro dei bolli dovuti per legge.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo: http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione/domanda entro le ore 12.00 per le diverse edizioni:


Edizione 11 - 1 marzo 2021

Edizione 12 - 29 marzo 2021

Edizione 13 - 3 maggio 2021

Edizione 14 - 31 maggio 2021

Edizione 15 - 5 luglio 2021


Per maggiori informazioni
https://www.perform.unige.it/scuola/percorso-formativo-atena

Contatti
Dott.ssa Elisa Sciaccaluga, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato il bando

 


Il Premio IxI intende assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l'organizzazione e la cultura dell'azienda stessa.

DESTINATARI

Aziende produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte in base al numero di dipendenti:

- numero di dipendenti maggiore di 1500

- numero di dipendenti minore o uguale a 50

- numero di dipendenti compreso tra 51 e 250

- numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500


Con il Premio IxI, Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l'Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).

Il Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi") è un'iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell'Innovazione. Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese. 

Tutte le informazioni sul regolamento, le fasi, i riferimenti dell'iniziativa e la documentazione per partecipare sono disponibili sul sito di Confindustria all'indirizzo: https://www.confindustria.it/Aree/premioixi2019.nsf/home?Openform


La scadenza per la compilazione della documentazione, prevista per la partecipazione: 5 ottobre 2020


Per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potete contattare la Dott.ssa Angela Ciccarone - Confindustria - Politiche Industriali – Tel. 06-5903376 - email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 




Riparte la seconda edizione di C1A0 expo con un nuovo tema: l’intelligenza artificiale e il climate change.

La nuova edizione della fiera internazionale dedicata all’intelligenza artificiale sarà ibrida: in parte digitale e in parte fisica, con l’evento in presenza previsto per la primavera 2021.L’attenzione sarà focalizzata soprattutto sulle imprese innovative e sulle start-up che si occupano di intelligenza artificiale applicata ai temi del climate change, per farle crescere e favorire lo sviluppo economico in un’ottica green e sostenibile.

Il percorso a tappe prevede durante l’estate 2020 una call 4 start up a tema green-tech, un beauty contest e un hackaton fino all’edizione online dell’autunno. Non mancheranno anche matching B2B per le imprese, pensati per la fase di ripresa a seguito dell’emergenza Covid-19.

 

LA CALL

“Call4Energy” è un’iniziativa promossa con l’obiettivo di creare una ricaduta sul territorio ligure e nazionale, posizionandosi sul panorama internazionale come l’evento di riferimento per ciò che ruota intorno all’Intelligenza Artificiale e, più in generale, alla Digital Transformation. 

L’obiettivo è quello di stimolare e supportare la nascita di progetti innovativi che individuino nel tema dell’Energia il fattore fondamentale per: 

  • Incidere sullo sviluppo di soluzioni, tecnologiche e produttive, dedicate al tema Energy;
  • Favorire la diffusione di conoscenze e competenze che consentano la massima fruizione delle potenzialità delle nuove soluzioni;
  • Essere da stimolo alla creatività nello sviluppo di servizi e applicazioni che massimizzino l’impatto sociale, economico e ambientale connesso alle nuove soluzioni in ambito energetico;
  • Integrare modalità innovative riguardo alla creazione, conservazione, distribuzione e utilizzo di energia rinnovabile con il territorio locale, connotandole fortemente.

 

DESTINATARI

  • Aspiranti imprenditori che dichiarano di volersi costituire in forma societaria, in caso di vittoria della competizione.
  • Start up portatrici di innovazione, già costituite, che propongano prodotti/servizi o tecnologie.

 

PREMI

I primi tre classificati di entrambe le categorie (Customer, Validation e Innovative Idea)avranno accesso a servizi di mentoring erogati dall’Innovation Hub Digital Tree e dal Fondo Acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital.

  • Primo premio: premio in denaro pari a 5.000 € e la possibilità di partecipare all’evento C1A0 EXPO ad aprile 2021 a Genova con uno stand dedicato all’interno dell’esposizione.
  • Secondo premio: premio in denaro pari a 1.000 €.

 

SCADENZA CALL: 9 ottobre 2020

Regolamento e maggiori informazioni all'indirizzo: https://c1a0.ai/call4energy/

17 Agosto

Apertura bando SMARTcup Liguria 2020



Hai un’idea imprenditoriale innovativa? Sei una start-up? Vuoi diventarlo? Partecipa alla SMARTcup Liguria 2020, la business plan competition che premia le migliori idee di impresa a contenuto innovativo della Liguria.


DESTINATARI

  • Persone fisiche, singole o in gruppo, che intendano avviare sul territorio ligure imprese innovative.
  • Imprese innovative che abbiano sede operativa sul territorio ligure e che siano state costituite dopo il 1 gennaio 2020.
  • Startup costituite nel corso del 2019 che non hanno ancora dichiarato l'inizio attività, oppure che si sono costituite nel corso del 2019 ma che hanno fatto la dichiarazione di inizio attività in data posteriore al 1 gennaio 2020.

AREE TEMATICHE

  • Life Sciences: prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle  persone.
  • ICT: Prodotti e/o servizi innovativi nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e dei nuovi media.
  • Cleantech&Energy: prodotti e/o servizi innovativi per sostenibilità ambientale, produzione agricola e gestione dell'energia.
  • Industrial: Prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale, dal punto di vista della tecnologia e del mercato.


PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita. 
Entro il 1° settembre sarà pubblicato il regolamento dettagliato.

La competizione si svolge in 3 STEP


STEP 1
Apertura bando: 1-15 settembre 2020

Entro il 15 settembre 2020 alle ore 12.00 i proponenti potranno presentare la propria idea imprenditoriale attraverso la compilazione del form al seguente link.
Le idee imprenditoriali presentate parteciperanno all’ACADEMY di SMARTcup Liguria, percorso formativo di 5 giorni di full immersion che trasformerà le idee selezionate in piani di impresa.

Entro il 5 ottobre 2020 alle ore 12.00, i beneficiari che hanno partecipato all’Academy dovranno presentare le proprie idee con modalità on line (come verrà indicato durante l’Academy stessa).


STEP 2
La Giuria selezionerà i 16 migliori progetti presentati, che saranno accompagnati in un ulteriore percorso individuale di 20 ore per la definizione del business plan.


STEP 3
Entro il 21 ottobre 2020 alle ore 12.00 
i beneficiari selezionati nello STEP 2 potranno presentare i propri business plan con modalità on line per accedere alla finale di SMARTcup Liguria 2020.
I progetti selezionati nello STEP 3 si sfideranno all’evento finale di fine ottobre (data da definire), in cui la Giuria selezionerà i 4 vincitori di SMARTcup Liguria.


PREMI

I 4 vincitori di SMARTcup Liguria parteciperanno alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che si svolgerà a Bologna il 26 e 27 novembre 2020, beneficando di supporto organizzativo e copertura dei costi di iscrizione per la partecipazione.

Oltre alla partecipazione al PNI, i 4 vincitori avranno la possibilità di insediarsi per sei mesi presso la rete regionale degli Incubatori di FI.L.S.E. e beneficeranno di iniziative di supporto alla nascente impresa, in termini di mentoring, tutoraggio, formazione, marketing ed altre consulenze specifiche volte a fornire ai futuri imprenditori supporto e assistenza per una migliore definizione del piano di impresa ed opportunità di finanziamento idonee per le nuove iniziative.

Anche per l’Edizione 2020 sono previsti premi speciali finanziati o comunque sostenuti da Partner pubblici e privati, in via di definizione. 

 

Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale al seguente indirizzo.

#smartcupliguria2020 @SMARTcup Liguria



Digital Innovation Hub Liguria sta collaborando insieme al Centro di Competenza Start 4.0, Liguria Digitale, Università di Genova e Istituto Italiano di Tecnologia alla formulazione di una proposta progettuale in risposta alla prossima call di candidatura a svolgere le funzioni di European Digital Innovation Hub (EDIH) previste dal Programma Digital Europe, che si propone di imprimere un salto di qualità nello stato di digitalizzazione dell'economia e della pubblica amministrazione, facendo particolare riferimento all'uso dell'high performance computing, dell'intelligenza artificiale e degli strumenti di cybersecurity.
Allo stato, in conformità alla Smart Specialisation Strategy della Regione, la proposta progettuale include le scienze della vita tra gli ambiti di applicazione dei servizi dell'EDIH previsto per la Liguria.

Per illustrare nel dettaglio lo scenario in cui si colloca tale proposta e per raccogliere indicazioni dagli stakeholder potenzialmente interessati, Digital Innovation Hub Liguria ha organizzato due momenti ravvicinati del 30 luglio e del 3 agosto p.v. Nel primo verrà illustrato il White Paper per l'innovazione digitale in sanità elaborato da Anitec Assinform.

 

LINK ACCESSO E REGISTRAZIONE EVENTO 30 LUGLIO - Evento solo a distanza

LINK ACCESSO EVENTO 3 AGOSTO - Evento sia a distanza che in presenza presso Castello Boccanegra (IRCCS S.MARTINO) COME ARRIVARE

                                                                           Registrazioni in presenza: prenotarsi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  



In allegato invito e agenda

CONSULTA QUI IL WHITE PAPER ANITEC-ASSINFORM!

IN ALLEGATO LE SLIDES DEL 30 LUGLIO

20 Luglio

Come raggiungerci

                                                                           


in AUTO/MOTO

Dall’autostrada: uscire a GENOVA AEROPORTO. Dopo 100m, girare a destra e seguire le indicazioni per ERZELLI.

Dal centro città: seguire le indicazioni per GENOVA AEROPORTO. Una volta arrivati in prossimità della stazione di Cornigliano svoltare a destra seguendo le indicazioni per l’autostrada in via Melen. Poco prima del casello seguire le indicazioni per ERZELLI.

E’ possibile parcheggiare l’auto presso il Parcheggio Pubblico di via Sant’Elia 141 (situato sotto gli edifici). Da via Melen, alla rotonda adiacente i palazzi Ericsson e Siemens, proseguire per circa 200mt in direzione Sestri Ponente seguendo i cartelli per il parcheggio (secondo ingresso). Il parcheggio comunale è a pagamento (1 € l’ora).

in BUS

LINEA URBANA 128 da piazza Di Vittorio o venendo dalla stazione di Sestri P. da Via Ciro Menotti.

Il bus attraversa via Antonio Sant’Elia e raggiunge il capolinea sotto il palazzo del TAG in circa 10min.

http://www.amt.genova.it

in TRENO

Scendere alla stazione di SESTRI PONENTE o GENOVA CORNIGLIANO e seguire le indicazioni per chi arriva in bus.

Il Talent Garden è situato all’interno del Parco Scientifico Tecnologico di Genova presso l’edificio Siemens al 6° Piano.

in TAXI

Una corsa dal centro di Genova costa indicativamente 20 – 25 € di giorno e richiede circa 15 min. Se sei da solo puoi utilizzare il servizio di Taxi Condiviso, prenotandolo anticipatamente su http://www.multitaxi.it

Il giorno 23 luglio 2020 ore 10.30 si terrà un'edizione speciale del nuovo format di Talent Garden Genova: un incontro dal vivo interamente dedicato al tema più attuale nella start-up community.

Partner, Taggers e aziende del territorio si incontrano per fare networking. 

Ogni diversa fase di sviluppo dell'impresa, dall'idea alla crescita sul mercato, necessita di strumenti di finanziamento su misura: saper scegliere quello più appropriato rappresenta un vantaggio competitivo.

Nella mattinata verranno affrontati aspetti teorici e pratici, con l'alternarsi dei pareri di autorevoli esperti con l'esperienza sul campo delle start-up resident del nostro Campus.

 

Programma

Ore 10.30 : Introduzione di Talent Garden Genova

Ore 10.40 : Avv. F.Redoano | Strumenti convertibili e finanziamento delle Start-Up

Ore 11.00: J.Lo Piscopo (Parco Chiuso) | Venture Capital nel settore Automotive: un esempio applicativo di utilizzo degli SFP in fase seed.

Ore 11.20: M.Astuni (Studio Ricci e Partners) | Cooperazione tra strumenti finanziari pubblici e privati di debito e equity per la fase early stage .

Ore 11.40: L.Brayda (Acoesis) | "Bando" alle ciance: dal seed funding alla Start-up

Ore 12.00: R.Prosperi (Boschi Vivi) | Il funding della start-up cooperativa

Ore 12.15: M.Menzio (Ciro) |Dal consolidamento alla strategia dello scale-up


Link per iscriversi all'evento: https://www.08b600baac75a892df62747d3cc2624d-gdprlock/e/biglietti-talent-garden-genova-factory-live-112458879536



Il giorno 15 luglio p.v. alle ore 15.00 si terrà il terzo webinar del Centro di Competenza START 4.0 che vede come relatore Paolo Piccini, Amministratore Unico di Liguria Digitale, con uno speech dal titolo: E-government: la svolta digitale dei servizi.


Registrazioni al seguente link 


06 Luglio

Cluster Fabbrica Intelligente - Webinar, 15 luglio 2020



Mercoledì 15 luglio dalle ore 11,00 alle ore 12,30 il Cluster Fabbrica Intelligente organizza un Webinar nell’ambito delle attività del Lighthouse Plant Club.

L’evento focalizzerà l’evoluzione del Lighthouse Plant di Ansaldo Energia e dell’ecosistema collaborativo ligure costituito dalla c.d. BaSilicon Valley, collegato alla filiera dei fornitori ed all’open innovation nel più complessivo scenario di gestione della fase 3 dell’emergenza Covid per traguardare il New Normal.

Di seguito il link per la registrazione: REGISTRATI


01 Luglio

Aperte le iscrizioni per i corsi A.TE.NA!


L’obiettivo del Corso è la crescita del know-how dei partecipanti che potranno costruire percorsi pedagogici con elementi di efficacia innovativa attraverso l’uso di tecnologie e di materiali informatico-digitali e potranno adottare soluzioni organizzativo-gestionali per una Comunità di apprendimento che coglie le opportunità del mondo digitale.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Il percorso comprende una sessione dedicata al conseguimento gratuito delle seguenti Certificazioni rilasciate da DIBRIS Università di Genova (EPICT) e dell'AICA (ECDL):

  1. Docenti/Formatori - Certificazioni EPICT Start (che include il modulo pedagogico)
  2. Dirigenti/Direttori - Certificazione ECDL Standard Project Planning
  3. ATA/Operatori tecnici - Certificazione ECDL Standard IT Security


DESTINATARI

Il Percorso formativo è aperto a:

- Docenti della Scuola di Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado

- Formatori dei Centri di Formazione Professionale

- Dirigenti scolastici e Direttori di CFP

- Operatori Tecnici della Scuola Secondaria di secondo grado

- Docenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola Primaria

che siano dipendenti di Scuole pubbliche della Regione Liguria o di Centri di Formazione Professionale accreditati per la Macrotipologia A.

 

ISCRIZIONI

La partecipazione al corso e alle certificazioni è gratuita, ad eccezione di 16 euro dei bolli dovuti per legge. Le domande saranno accettate in ordine cronologico e fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo: http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione/domanda entro le ore 12.00 per le diverse edizioni:


Edizione 1 - 10 luglio 2020

Edizione 2 - 24 luglio 2020

Edizione 3 - 4 settembre 2020

Edizione 4 - 18 settembre 2020

Edizione 5 - 2 ottobre 2020

Edizione 6 - 16 ottobre 2020

Edizione 7 - 30 ottobre 2020

Edizione 8 - 13 novembre 2020

Edizione 9 - 27 novembre 2020

Edizione 10 - 21 dicembre 2020

 

Per maggiori informazioni
https://www.perform.unige.it/scuola/percorso-formativo-atena

Contatti
Dott.ssa Elisa Sciaccaluga, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato il bando

 

Pagina 1 di 5