La formazione è lo strumento principale per adeguare il mondo del lavoro e, più in generale, la società ai cambiamenti dei modelli di sviluppo e alla trasformazione delle economie. In particolare, assume importanza fondamentale cogliere la transizione digitale che le società contemporanee stanno vivendo: investimenti sul capitale umano e competenze qualificate accrescono la competitività delle imprese e permettono di fronteggiare più facilmente gli shock economici.

Scopo dello studio sulla domanda e offerta di competenze digitali in Liguria è quello di:

• inquadrare la Regione nel panorama nazionale ed europeo in termini di competenze digitali possedute da lavoratori e cittadini;
• individuare le competenze digitali che possano essere oggetto di formazione;
• individuare i soggetti, pubblici e privati, che erogano formazione ai fini della transizione digitale;
• Indagare sui nuovi modelli di didattica e suoi luoghi adibiti alla formazione (es. fenomeno in crescita delle Academy).




IABLE è un progetto di ricerca dedicato ai temi dell'Intelligenza artificiale, della Blockchain e dei nuovi European Digital Innovation Hub, con l’obiettivo di trasferire agli Innovation Manager le skills necessarie per l'accelerazione dell’innovazione in azienda, fornendo un vocabolario chiaro ed esaustivo su tre ambiti tecnologici e organizzativi: Intelligenza artificiale, Blockchain ed European Digital Innovation Hub.

L’iniziativa è promossa da Fondirigenti, realizzata da SFC - Sistemi Formativi Confindustria coinvolgendo la rete dei DIH di Confindustria. Il DIH Liguria ha manifestato interesse a partecipare coinvolgendo 7 aziende del territorio. 

Scopri di più








Progetto “Smart working - Dall’eccezione alla regola: nuove abitudini e nuovi approcci al lavoro

Fondirigenti, il Fondo Interprofessionale per favorire la diffusione della cultura manageriale, la competitività delle aziende e l’occupabilità dei dirigenti, ha affidato al Digital Innovation Hub Liguria un progetto di ricerca al fine di supportare ed affiancare il management nel passaggio alla modalità di lavoro ‘smart working’.


A chi è rivolta l’iniziativa
Imprese del territorio ligure rappresentative del comparto High-Tech.

Obiettivi
Il progetto dovrà avere come obiettivo la predisposizione, sperimentazione e validazione di un modello di assessment sul tema dello smart working: Il tool, dovrà analizzare in modo strutturato, i capisaldi che permettono di praticare lo smart working.

Gli elementi fondamentali che verranno considerati sono:

• disponibilità di tecnologie digitali e sistemi di sicurezza nella gestione dei dati;
• stato dei processi aziendali, loro regolamentazione normativa, contrattuale e organizzativa e possibile remotizzazione del lavoro;
• stato delle competenze e delle motivazioni all’interno del personale.

Attività core
Il Progetto prevede:

1. la predisposizione e messa a punto di un modello di assessment sul tema dello smart working. Il modello permetterà di ottenere una valutazione del grado di attuale predisposizione dell’azienda a mantenere e/o sviluppare processi di smart working.

2.l’individuazione di un panel di almeno 20 imprese del territorio ligure rappresentative del comparto high tech per la sperimentazione del modello di assessment sul proprio caso aziendale. Per le stesse aziende è previsto un workshop di condivisione dell’esperienza;

3. un workshop di validazione dei risultati con Fondirigenti e con gli stakeholder territoriali;

4. la predisposizione di un report sui risultati della ricerca a conclusione del progetto;

5. la predisposizione di una survey ex post sul tema dello smart working da erogare dopo la conclusione del Progetto al fine di validare gli impatti del modello proposto per le aziende che manifestano l’interesse a partecipare;

6. la realizzazione di un video di sintesi del Progetto che sia utilizzabile anche ai fini della comunicazione e diffusione dei media tradizionali, on – line e social.



Aggiornamento luglio 2021
Nella seconda metà di luglio è stato costruito il modello di assessment sullo smart working e sono state individuate le aziende ai fini della sperimentazione, la cui fase è prevista concludersi nel mese di agosto. Per l'attività di somministrazione del test alle 25 aziende individuate sono stati coinvolti 5 manager di Federmanager Liguria.




Per informazioni e approfondimenti
Lorenzo Costa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Mariella Ferraro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto finanziato da Fondirigenti




Progetto di ricerca di Fondirigenti nato su proposta di Confindustria Liguria e Federmanager Liguria affidato a Manager Solutions Liguria con la collaborazione del Digital Innovation Hub Liguria, finalizzato a rilevare lo stato dell’arte, le diverse aspettative e le possibili soluzioni legate ai temi della soddisfazione e del benessere al lavoro.

Il progetto vede coinvolte 39 realtà distribuite su tutto il territorio regionale ligure e si sviluppa in cinque fasi principali:
- predisposizione di un assessment su quattro dimensioni sistemiche interconnesse (strategia, cultura, leadership, processi e pratiche);
- sperimentazione dell’assessment sul management e sui dipendenti delle organizzazioni aderenti;
- creazione e sperimentazione di una modellizzazione per posizionare le aziende su una roadmap evolutiva;
- creazione di un report quali-quantitativo individuale e aggregato sui risultati raccolti;

Il 24 novembre si è tenuto l’evento finale di presentazione del modello di assessment, dei risultati ottenuti dallo studio e delle sopracitate linee guida, occasione importante per un confronto tra i soggetti coinvolti nella progettazione e nella messa in atto di azioni legate al benessere organizzativo in azienda.

Scopri di più






DIH Liguria e T&G, società del Gruppo FOS hanno vinto il bando in risposta alla call europea DIH-World. L’obiettivo della proposta è la realizzazione di un esperimento innovativo in grado di integrare le tecnologie antropocentriche basate su AR, IoT, AI nelle soluzioni attualmente proposte da T&G per supportare il lavoratore in campo e permettergli maggiore sicurezza. L’esperimento avrà una durata di 6 mesi.

Il progetto è stato avviato il 15 ottobre 2021 e prevede attività di coaching per il business model del DIH Liguria.

Scopri di più

Sito ufficiale DIH-WORLD





Indirizzo
Sede Legale: Via San Vincenzo, 2 - 16121 GENOVA

Sede Operativa: Great Campus, Via Melen, 77 - 16152 GENOVA

Telefono
010 567074

Email
segreteria@dihliguria.it

 

Seguici su